Manuale del bibliofilo
Raccolta Usi e Consuetudini approvata dalla I.L.A.B. - L.I.L.A. (Lega Internazionale delle Librerie Antiquarie)

Estratto delle norme che riguardano in particolare i rapporti libraio - cliente e le forme di vendita usate dal nostro studio.

  • Codice di comportamento: i membri delle Associazioni affiliate sono tenuti a rispettare nelle transazioni commerciali le presenti consuetudini in quanto esse definiscono espressamente il codice pratico di comportamento - basato su particolari etici - che gli associati devono garantire alla loro clientela.

  • Gli associati sono responsabili della accurata identificazione e descrizione di tutto il materiale offerto in vendita. Difetti, restauri e falsificazioni dovranno essere chiaramente descritti e portati a conoscenza di coloro ai quali il materiale è offerto o venduto. A meno che le parti non concordino diversamente, all'acquirente sarà dovuto il rimborso totale del prezzo pagato se le opere acquistate non corrispondono alla descrizione.

  • Gli associati, in quanto specialisti nel settore, sono tenuti alla conoscenza, nonché al corretto impiego ed interpretazione della terminologia professionale.

  • Autenticità: gli associati dovranno garantire o documentare nei limiti del possibile l'autenticità del materiale offerto in vendita. Se tale materiale non dovesse risultare autentico, o se la sua autenticità dovesse essere oggetto di contestazioni, dovrà essere garantito all'acquirente il diritto di restituzione e di rimborso, salvo accodi diversi. Se venisse dimostrato che detto materiale non è autentico, o se la sua autenticità fosse controversa o incerta, esso non potrà essere messo di nuovo in vendita fintanto che tali fatti non vengano chiariti.

  • Materiale di provenienza furtiva: Gli associati dovranno garantire all'acquirente la corretta provenienza del materiale venduto. Dovranno fare il possibile per accertarsi che le opere loro offerte siano effettivamente in legittimo possesso del venditore. Dovranno cercare di ostacolare il furto di libri di antiquariato...

  • Danni nella spedizione: La responsabilità per i danni verificatisi nella spedizione spetta al mittente. Gli associati dovranno verificare che il materiale destinato alla spedizione sia adeguatamente manipolato e imballato...

  • Clausole e condizioni: I libri messi in vendita a mezzo catalogo sono offerti al prezzo indicato, salvo venduto. Il pagamento è dovuto in anticipo o contrassegno al ricevimento della merce. In caso di offerte particolari, cortesia vuole che l'opzione d'acquisto sia garantita per un determinato periodo di tempo, da specificare.

  • Prezzi chiaramente indicati: Gli associati dovrebbero apporre chiaramente il prezzo su tutte le opere poste in vendita, sia in libreria che nelle fiere librarie. (Nota: questa regola è superata dalla legge italiana: i prezzi DEVONO essere sempre esposti, e non ci risultano eccezioni applicabili a una delle diverse forme di commercio librario).

  • Ordinazioni di più opere: Nel caso di ordinazione di più opere la mancanza di alcune di esse, dovuta a vendita precedente, non dà diritto al rifiuto delle rimanenti, se ciò non sia stato espressamente specificato nell'ordine.

Torna all'inizio del documento