Manuale del bibliofilo
Come sono compilate le nostre schede

Le schede che descrivono i libri inseriti nel nostro archivio (database) e nei cataloghi sono realizzate seguendo questo schema:

  • Genere: è il titolo del capitolo di catalogo nel quale viene inserita la scheda. Non compare nell'esito della ricerca nel database.

  • Sottogenere: compare tra parentesi e facilita la lettura rapida del catalogo. Lo usiamo anche per dare alcune indicazioni particolari, la più frequente è (Con autografo), cioè "volume con invio autografo dell'autore"

  • Autore - Titolo: indichiamo prima il cognome, poi il nome. Inoltre, di norma, se gli autori sono due diamo solo la iniziale del nome; se sono tre solo il cognome; se sono più di tre usiamo l'indicazione AA.VV. Se il nome dell'autore è tra parentesi vuol dire che non compare nel frontespizio, ma in altre parti del volume (di solito al termine della prefazione), oppure che è stato desunto da bibliografie e altre fonti. Viene indicato tra parentesi anche il nome del compilatore.

  • Luogo di stampa, stampatore, anno di stampa: anche qui, come per l'autore, l'indicazione chiusa tra parentesi significa che questa non compare al frontespizio, ma che è stata rintracciata in altre parti del volume o da bibliografie e altre fonti.

  • Formato del libro: lo indichiamo secondo il metodo moderno, basato sulla altezza [vedi illustrazione].
    L'immagine illustra anche le varianti "stretto" o "carré" (larghezza della pagina ridotta rispetto alle proporzioni normali) e "album" (larghezza maggiore dell'altezza). Quando altezza e larghezza sono pressoché identiche si parla di formato "quadrato".
    Gli aggettivi piccolo e grande indicano che la misura è molto vicina al limite inferiore, oppure a quello superiore di quel formato.
    Per i soli libri antichi di particolare pregio indichiamo il formato secondo il metodo antico, che è basato sul numero di volte in cui il foglio stampato veniva piegato per ottenere i fascicoli che compongono il libro. In questi casi però indichiamo anche la altezza reale del volume.

  • Pagine; illustrazioni, tavole e carte; legatura: quelle il cui numero compare tra parentesi non sono numerate nel testo: le abbiamo contate per meglio descrivere il libro.

  • Condizioni di conservazione: descrizione di eventuali difetti (p.e.: fioriture, pic. difetti al dorso, sottolineature a matita...); indicazione dello stato di conservazione generale con le sigle descritte alla pagina "Condizioni di conservazione".

  • Eventuali riferimenti bibliografici e commenti.

Torna all'inizio del documento